INAUGURATO IL TULIPARK A BARI: DIARIO DALLE EMOZIONI DELL’ESPERTA DI COSTUME, SILVIA VITERBO
“Piove, eppure l’ambientazione resta fantastica con i suoi fiori intorno agli alberi, le balle di fieno con disegnate le faccine, la mucca, il mulino a vento, il palchetto verde dove accogliere il sindaco. I veri interpreti sono i tulipani, colorati, affascinanti che aspettano di essere colti. Un posto gradevole e curato dove passare un giorno di festa o le ore libere, con questo senso di libertà che ti si crea dentro mentre guardi le file colorate di tulipani diversi nella tinta, spesso nella forma, ma tutti bellissimi“.
Le parole dell’esperta di costume e moda, la giornalista Silvia Viterbo, non potrebbero meglio consegnare alla cronaca l’immagine di un’inaugurazione che sembrava, alle prime ore della giornata evento, destinata a perdere bellezza causa maltempo.
L’inaugurazione del TuliPark si è svolta oggi a Bari alla presenza del sindaco di Bari Antonio Decaro che ha tagliato il nastro accompagnato dal rito della benedizione di Don Giovanni Lorusso delegato arcivescovile allo sport e al tempo libero.
“Antonio Lavermicocca e Tina Camardelli, – prosegue nel racconto Silvia Viterbo – che sono uno l’amministratore e l’altra la responsabile della progettazione ed eventi di Esecuzione Verde Group, hanno avuto una idea originale e vincente nell’aprire questo posto vicino lo stadio di San Nicola, nella strada Torremassimo Chiuria.
Sdraiarsi sull’erba, festeggiare un avvenimento, andare col secchiello a raccogliere i tulipani, tutte forme di ricerca di tempo ed emozioni per se stessi. Dobbiamo ritornare a fare una gita con la nostra famiglia o con gli amici, dobbiamo ritornare alle cose semplici che riempiono il nostro tempo in maniera non paragonabile a nient’altro. Ritorneremo quindi col sole per immergerci di nuovo nei colori di questi campi e respirare bellezza.”
Nelle parole di Antonio Lavermicocca, titolare dell’azienda florovivaistica Esecuzione Verde Group, c’è la visione di un progetto che guarda oltre la semplice operazione commerciale:
“Il tulipark che vogliamo realizzare, oggi getta la prima pietra di un ponte immaginario verso il centro della città di Bari, offrendo le sue potenzialità a favore di un’offerta turistica che, per rispondere ai diktat moderni, deve guardare all’ambiente e alla cura del verde, alla sostenibilità e alla creatività. Concludo nella visione che, l’azione propositiva che oggi ci onora di riscuotere successi nelle fiere estere, consentendoci di esportare l’essenza più autentica di Puglia, dei nostri odori, della nostra terra, delle nostre tradizioni, possa diventare un nuovo perno su cui poggiare una nuova visione di turismo“.
Tina Camardelli, green designer e responsabile dei progetti dell’Azienda, esprime parole di soddisfazione per il percorso che, intrapreso quasi quarant’anni fa, li ha portati ad oggi:
“accanto alla ordinaria attività di vendita del pronto, consulenza per allestimento spazi verdi, grandi eventi fiere ed esposizioni, da più di 10 anni promuoviamo progetti gratuiti nelle scuole materne ed elementari.
Nel nostro “Carnevale green” di qualche anno fa modelle professioniste sfilavano indossando abiti realizzati solo con foglie e ghirlande di fiori, alternandosi con modelle diversamente abili e bambini, un esempio concreto di quanto l’inclusività possa diventare un gioco semplice e fruibile per tutti.
Nel 2022 il sogno di Antonio Lavermicocca di partecipare ad Euroflora è divenuto in breve il sogno di tutti.
Non era facile imporsi nella competizione internazionale di settore che notoriamente accoglie solo le migliori realtà in campo florovivaistico.
L’idea del progetto realizzato per l’occasione era di trasferire sulla terrazza ligure dei parchi di Nervi uno spaccato, il più fedele possibile, della nostra meravigliosa regione, ed è così che è nato “Puglia ancestrale” e il risultato finale, in termini di premi ricevuti, compreso il prestigioso Premio d’Onore, è la conferma di aver centrato il racconto della terra che il mondo ci invidia.
E ora ci prepariamo per Nantes, una delle florality più prestigiose al mondo, invitati esplicitamente dal comitato organizzatore come unica azienda in rappresentanza dell’Italia.
Poiché la rassegna florovivaistica segue in parallelo l’evento dei giochi olimpionici in Francia, il tema sarà legato ai Giochi, in una sorta di Olimpiade nell’Olimpiade.
All’Italia è stato assegnato “Il gioco delle carte” su cui stiamo già lavorando e di cui, siamo sicuri, sentirete presto parlare.
Per tutto questo e per quanto ancora a venire ringrazio Antonio Lavermicocca imprenditore capace di farsi di fianco per lasciare libero sfogo alla creatività artistica del suo team e di essere riuscito negli anni a promuovere una politica di perfetto equilibrio e di pari opportunità per tutti.“
Alla cerimonia hanno preso parte inoltre il Console H del Regno dei Paesi bassi Dr. Massimo Salomone che, in qualità di Coordinatore della sezione Turismo Confindustria Puglia è stato affiancato dalla Vicepresidente l’imprenditrice Maddalena Milone, CEO della Meeting Planners srl, l’assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Bari Paola Romano, e una rappresentanza del Comando di polizia Municipale di Bari.
La cerimonia si è svolta in forma privata mentre da domani, mercoledì 27 marzo, l’ingresso del Parco è consentito a tutti i visitatori che si sono prenotati sul sito.
Da parte nostra, condividendo l’esperienza di Silvia Viterbo possiamo solo constatare che, se una giornata uggiosa a tratti temporalesca non è riuscita a scalfire la bellezza del Tulipark possiamo solo immaginare lo spettacolo delle 78 varietà di setosi tulipani dai vivacissimi colori sotto l’acceleratore naturale di energia del sole di Puglia.
Bari, 26/03/24
di Redazione