Arte e Spettacolo

CULTURA E ARTE DEL TEATRO IN AZIENDA: L’ORIGINALE WELFARE D’IMPRESA DELLA FINCONS GROUP

Nella foto ufficiale di Saverio De Giglio il cast completo della FinconsTekne

Presso il Teatro La Cittadella degli Artisti a Molfetta (BA), la compagnia teatrale FinconsTekne di Bari ha portato in scena lo spettacolo “Musica Infinita”, diretto da Anna Maria Delzotti Moretti e Marco Grossi, attore diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, con il supporto musicale della Band Fincons Blu Ghes, composta esclusivamente da professionisti Fincons.

Fincons è stata invitata a partecipare al Festival di teatro “Trame Contemporanee”, all’interno della sezione “Accadimenti” dedicata al tema Teatro e Azienda, come esempio virtuoso di impresa che promuove il valore della cultura e dell’arte teatrale all’interno dell’ambiente lavorativo.

Anna Maria Del Zotti Regista Ph S. De Giglio

Lo spettacolo è stato preceduto dall’incontro “Teatro in azienda”, al quale sono intervenuti, oltre ad Anna Maria Delzotti Moretti e Marco Grossi, anche Augusto Masiello, Vice presidente del Tric e membro del direttivo Club Cultura, Carlo Bruni, Direttore Artistico e regista, Vincenzo Cipriano, Direttore Tric – Teatri di Bari e Presidente dello Spettacolo dal vivo AGIS Puglia e Basilicata, con la moderazione dell’attore William Volpicella.

Il Festival di teatro “Trame Contemporanee” è promosso dall’Associazione Malalingua ETS con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia, del Comune di Molfetta, la partnership di Teatri di Bari.

Fincons Group è una società internazionale di consulenza IT che da 40 anni accompagna le imprese nel cogliere le opportunità del cambiamento digitale, proponendo soluzioni e tecnologie all’avanguardia che anticipano sempre il futuro.

Michele Moretti AD FINCONS GROUP Ph S. De Giglio

In Fincons Group faro motivazionale è la valorizzazione delle persone e delle loro attitudini. In linea con questo presupposto, l’avvicinamento all’arte e alle sue varie forme è venuto spontaneo, riconoscendo al teatro la capacità di un’efficace espressione dell’animo umano e della cultura.

Nel 2011, su idea di Anna Maria Delzotti, ex docente di materie letterarie che vanta una pluriventennale esperienza teatrale a livello scolastico, nasce in Fincons il Laboratorio Teatrale FinconsTekne, un innovativo progetto artistico perfettamente in linea con la visione del marito Michele Moretti, CEO del Gruppo oltre che mecenate dell’iniziativa.

Nato inizialmente presso la sede Fincons di Vimercate (MB), dove la Regista Anna Maria Delzotti è supportata da Andrea Cavarra, attore e direttore artistico della compagnia Zorba Officine Creative, il Laboratorio si arricchisce in modo graduale di nuovi attori e la sua forza creativa coinvolge anche i colleghi di Bari, portando nel 2019 alla nascita di una seconda compagnia teatrale. Qui Anna Maria Delzotti è supportata da Marco Grossi, attore diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, regista e drammaturgo.

Ph Saverio De Giglio

Caratteristica principale del Laboratorio FinconTekne, è il ruolo ricoperto dagli attori dello spettacolo, coinvolti fin dall’inizio della preparazione nella comprensione del testo e nella ritestualizzazione per la scena. Il dialogo è un aspetto fondamentale nella costruzione della rappresentazione e ogni attore deve sentirsi coinvolto dal testo, da cui devono essere estratti e rielaborati temi e messaggi da adattare alla messa in scena attraverso diversi codici espressivi. Una volta definito il nuovo copione, inizia la fase della messa in scena, con un’attenzione particolare all’interazione col pubblico e ai messaggi da proporre. L’obiettivo, infatti, è stimolare la riflessione e lasciare concretamente un segno.

Gli attori si ritrovano per il Laboratorio durante l’anno una volta alla settimana per almeno 2 o 3 ore dopo l’orario di lavoro. Tempo che aumenta inevitabilmente con l’avvicinarsi dei debutti.

Negli anni sono state messe in scena apprezzate rappresentazioni teatrali, che hanno avuto l’attenzione sia di un pubblico interno che di clienti, partner e amici di Fincons. I temi sono stati diversi, ispirati ai romanzi di grandi autori contemporanei: da Baricco a Concita de Gregorio. A settembre del 2022, è stato proposto lo spettacolo “Il futuro ha un cuore antico”, una pièce che ha unito alcune scene del capolavoro shakespeariano Amleto, elaborato dalla compagnia vimercatese, e dell’Antigone di Sofocle, frutto del lavoro del gruppo pugliese.

Per maggiori informazioni: www.finconsgroup.com

Bari, 29 ottobre 2023

di Redazione