Politiche Regionali

GIUSTIZIA PER I CENTRI DIURNI. RICONOSCERE SUBITO LA TARIFFA TRASPORTO PER DISABILI E NON AUTOSUFFICIENTI

Antonio Perruggini Presidente Ass.ne di categoria “Welfare a Levante”

Il Tar Puglia ordina alla Asl Bari e alla Regione Puglia di adeguarsi immediatamente alla normativa regionale. È una decisione che finalmente rende giustizia ai gestori dei Centri Diurni che da anni lamentano l’inadempienza in ordine al riconoscimento della tariffa dedicata al trasporto di persone disabili e non autosufficienti. Welfare a Levante aveva in più occasioni sollecitato il problema e alla luce di questa sentenza auspica la convocazione ad horas di un tavolo così come disposto dai Giudici Amministrativi”.

L’Associazione di categoria Welfare a Levante, attraverso il suo presidente Antonio Perruggini, accoglie con soddisfazione la decisione della massima Assise regionale chiamata a giudicare le inadempienze in ordine a fondamentali diritti nel delicato settore dei Centri Diurni.

Il Presidente Perruggini sottolinea come l’annosa questione del riconoscimento delle tariffe per il trasporto delle persone disabili e non autosufficienti ospiti delle strutture sanitarie sia stata centrale, in questi anni, nel dialogo con le istituzioni regionali sorde ad un bonario e tempestivo intervento.

Provvidenziale arriva questa sentenza che pone la parola fine ad una questione che Asl Bari e Regione Puglia hanno ignorato troppo a lungo e neanche è servito il sollecito grido di aiuto di strutture che l’emergenza Covid ha messo in ginocchio.

I Centri Diurni quindi ricevono la sentenza come atto di giustizia sociale unitamente al riconoscimento del diritto sacrosanto di vedersi retribuire legittime spettanze.

Bari, 13/12/22

di Redazione