Cronaca

“IO CORRO PER LORO” CHIUDE IL SETTEMBRE D’ORO SULLE TEMATICHE DELL’ONCOLOGIA PEDIATRICA

Le manifestazioni legate al  “Settembre d’oro Accendi  la speranza”, mese dedicato alla Sensibilizzazione sulle tematiche dell’Oncoematologia Pediatrica, raggiungono il loro culmine ed il loro termine su tutto il territorio nazionale con la corsa “Io Corro per Loro”.

Bari partecipa all’evento, con le Associazioni  Agebeo e Amici di Vincenzo e Apleti OdV, federate FIAGOP, domenica 16 ottobre 2022, le due Organizzazioni di Volontariato correranno assieme in una corsa non competitiva all’interno del Policlinico di Bari con partenza alle ore 10.00 dall’ingresso principale di piazza Giulio Cesare.

INFO e ISCRIZIONI: www.iocorroperloro.it/it/team/agebeo-e-amici-di-vincenzo-odv-apleti-odv

Lo start verrà dato dal Direttore Generale dott. Giovanni MIGLIORE (o di un suo delegato), mentre l’arrivo, all’ingresso della palazzina dell’Unità Operativa Complessa dell’Oncoematologia Pediatrica, verrà decretato dal Direttore di Unità operativa dr. Nicola SANTORO attenderà i partecipanti.

L’obiettivo delle Federate Fiagop è quello di raccogliere fondi a sostegno di cinque progetti di ricerca.

Ogni anno infatti, in Italia, a circa 1400 bambini e 800 adolescenti (35.000, in tutto, in Europa) viene diagnosticato un tumore. Si sa poco sulle cause di questi tumori e ne esistono molti tipi diversi, questo fa sì che ogni tipo di tumore pediatrico sia una malattia rara che fatica ad attirare un numero sufficiente di ricerche scientifiche. Di conseguenza, negli ultimi 20 anni i tassi di sopravvivenza sono rimasti stagnanti e i bambini continuano a essere trattati con farmaci che a volte hanno più di 50 anni, trattamenti non solo vecchi, ma anche tossici e 2/3 dei bambini che guariscono subiscono gravi effetti collaterali tardivi. Nello stesso periodo, per gli adulti, l’innovazione è esplosa.

Per promuovere la ricerca in oncologia pediatrica e selezionare i progetti più promettenti in Europa, le associazioni KickKancer (Belgio), Imagine for Margo (Francia), Fondatioun Kriibskrank Kanner (Lussemburgo) e la FIAGOP OdV Italia  (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncologia Pediatrica) hanno unito le forze e lanciato l’iniziativa FIGHT KIDS CANCER con lo scopo di accelerare trattamenti più innovativi per l’oncologia pediatrica mediante il finanziamento di progetti di elevato valore scientifico e favorendo la collaborazione tra gruppi di ricerca internazionali.

Nell’edizione precedente le quattro corse hanno raccolto, complessivamente, oltre tre milioni di euro, che sono andati a finanziare cinque progetti (pluriennali)

Nel 2022 per l’edizione italiana della corsa “IO CORRO PER LORO” tutte le donazioni ricevute saranno destinate al “Fight Kids Cancer” (le spese per l’organizzazione, infatti, saranno coperte dagli sponsors)e l’obiettivo è più ambizioso: quattro milioni di euro, per finanziare progetti già individuati con l’ultimo bando europeo.

Bari, 13/10/22

di Redazione