AdP APRE ALL’ARTE: IL “VISCONTE DIMEZZATO”DI SILVIA PAOLINI ACCOGLIERA’ I TURISTI NELLA SALA VIP DELL’AEROPORTO DI BARI
Nella sala Green Hall Business Center del Karol Wojtyla a Palese l’Associazione Noi che l’Arte Bari-Milano ha donato questa mattina una scultura dell’Artista barese Silvia Paolini, scomparsa nel 2016, all’aeroporto.
L’opera, consegnata nelle mani del Presidente di AdP Dott. Antonio Maria Vasile, sarà esposta nella Sala VIP dell’aerostazione barese.
In omaggio all’omonima opera di Italo Calvino, realizzata in pietra viva, la scultura si avvale di
suggestioni chiaroscurali ottenute mediante diverse tecniche di lavorazione della pietra, tecniche
che creano contrasto cromatico, esaltando l’asprezza del materiale nei segni della gradina che
danno vita ad evidenti giochi di luci e di ombre.
Nel corso della manifestazione è stata assegnata la VI Borsa di Studio dedicata alla scultrice, a
pari merito a due laureate in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Bari: Rossella Antezza e
Santina Moccia, sono stati assegnati, inoltre, due Buoni di Studio da parte di eCampus Università Bari alle stesse scultrici.
L’evento, presentato da Gabriella Ugenti, è stato allietato dalla presenza della mamma dell’artista scomparsa, la Signora Mariantonietta Buonamico Paolini.
Gli interventi musicali sono stati curati da Nicoletta Leone e Francesco Riccardi con la Prof. Nicoletta Sciancalepore del Conservatorio di Bari
La museologa Elena Beloborodova ed il presidente Vasile hanno consegnato i premi agli artisti.
L’Associazione, inoltre, nel corso della cerimonia ha annunciato che a far data da oggi avrà un nuovo socio onorario. Si tratta dell’ artista Raffaella Del Giudice – fondatrice del Gruppo ex Studenti Accademia di Belle Arti di Bari, che farà parte della rosa delle personalità che danno lustro a questo sodalizio.
Nello stesso evento gli attori Antonio Stornaiolo e Emilio Solfrizi hanno ricevuto premio alla carriera con la seguente motivazione:
“Sono stati per anni non solo una pietra miliare dell’ironia del meridione, ancora oggi alcune espressioni
vengono utilizzate per sintetizzare dei concetti ed esprimerli in modo unico e condiviso. Sia nel mondo dello
spettacolo che in quello del cinema, hanno interpretato ruoli importanti e speciali, con il medesimo impegno e guadagnandosi un posto di primo piano nel mondo dello spettacolo, senza mai tradire le loro origini, ma reinterpretandole per dar vita a personaggi comici, tragici, ma soprattutto veri e così complessi ed umani, da farli amare dal tutto il pubblico italiano“.
Fotografo ufficiale dell’evento Angelo Perrini
Bari, 06/10/22
di Redazione