APULIA FILM COMMISSION, “CON LA NOMINA DEL NUOVO CDA SI FACCIA CHIAREZZA SULLA VICENDA DELLOMONACO PARENTE”: LO CHIEDONO CON FORZA LE ASSOCIAZIONI IN DIFESA DELLE DONNE
La Fondazione Apulia Film Commission comunica che in data odierna, martedì 25 gennaio 2022, l’Assemblea dei Soci si è riunita per nominare tre nuovi Consiglieri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione.
A ricoprire il ruolo dei tre consiglieri dimissionari saranno: Carmelo Grassi, su indicazione della Regione Puglia, Ettore Sbarra, in rappresentanza dei Comuni Capoluogo e Marina Samarelli, in rappresentanza degli altri piccoli Comuni non Capoluogo.
In relazione alle vicende che nelle ultime ore hanno coinvolto i vertici della fondazione, Michele Emiliano ha inviato ieri da Roma, dove è impegnato per le elezioni del nuovo Presidente della Repubblica, un documento in cui sollecitava lo svolgimento rapido per le operazioni di voto per le nuove nomine del CdA in seno alla AFC.
Dalle parole di Emiliano era apparsa subito evidente la preoccupazione per la tensione che aveva visto alzare i toni della vicenda delle presunte aggressioni da parte del DG Parente ai danni di Simonetta Dellomonaco sfociato con la presentazione di un esposto in Procura da parte della Presidente:
“La Regione Puglia è socia della fondazione Afc insieme a 54 Comuni Pugliesi e segue con attenzione e preoccupazione tutta la situazione culminata nelle dimissioni di alcuni membri del Consiglio di amministrazione, fatta eccezione della Presidente Dello Monaco e del Consigliere Vaccari, entrambi indicati dalla Regione Puglia. Data l’evoluzione della vicenda, la Regione Puglia ritiene necessaria l’immediata convocazione dell’assemblea dei soci, unico organo della Fondazione titolato ad assumere le decisioni che l’attuale situazione della Fondazione richiede. Pertanto, al fine di esaminare la situazione assieme agli altri soci, la Regione Puglia chiede l’immediata convocazione della assemblea alla Presidente del cda Dello Monaco, che riferirà sull’accaduto e sull’operatività di Afc”.
La nomina del nuovo CdA di oggi è stata accolta dal Presidente con la seguente dichiarazione di soddisfazione per la rapidità delle operazioni di nomina:
“Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano nell’apprendere che i Comuni soci della Apulia Film Commission, unitamente alla Regione stessa, hanno accolto l’invito a ricostituire immediatamente il cda nominando all’unanimità i nuovi membri del consiglio di amministrazione nelle persone di Carmelo Grassi, su indicazione della Regione Puglia, Marina Samarelli e Ettore Sbarra, su indicazione dei Comuni, augura ai nuovi componenti un proficuo lavoro”.
Nelle prossime ore l’auspicio che si faccia piena luce sulla presunta violenza coincide con la necessità per la Fondazione di uscire da un pericoloso stallo che porterebbe ad una paralisi. D’altro canto per le associazioni, una ventina circa più le forze del centrosinistra, sarebbe grave ignorare l’accaduto in quanto ormai la questione ha travalicato la stessa Fondazione.
Per “Giraffa Onlus”, “Rete delle donne Costituenti”, “Oltre il Silenzio”, Cgil, Anpi e “Res Extensa”, solo per citarne alcune, “si tratta di discriminazione e violenza sui luoghi di lavoro” e lo hanno firmato congiuntamente in un documento inviato oltre che alla Dellomonaco, per invitarla a non dimettersi, al presidente Emiliano e alla presidente del Consiglio Regionale Loredana Capone.
Non giova certo la mancanza di un arbitro super partes in un assessorato alla cultura e al turismo orfano di titolare dalle dimissioni di Massimo Bray.
Bari, 25/01/22
di Redazione