Arte e Spettacolo

A SPASSO NEL TEMPO CON LA RIEVOCAZIONE STORICA “ARBORIS BELLI” AD ALBEROBELLO, SABATO 30 E DOMENICA 31 OTTOBRE

Si svolgerà Sabato 30 e domenica 31 ottobre, ad Alberobello (BA), la XIV edizione della Rievocazione Storica «Arboris Belli», un viaggio indietro nel tempo in cui presente e passato si fondono alla ricerca e alle radici della storia, organizzata da Arteca con la Direzione Artistica di Carmelo Sumerano, con il sostegno del Ministero della Cultura e del Consiglio regionale della Puglia, il patrocinio del Comune di Alberobello e il supporto della BBC Alberobello-Monopoli.

L’edizione 2021 sarà dedicata alla ispezione nella Selva che l’avvocato fiscale Vivenzio, inviato dal Re Ferdinando IV di Borbone, effettuò nel mese di aprile 1797. Le vicende che portarono alla nascita del Comune saranno rappresentate nella pièce dal titolo «In difesa della Selva»: gli attori in costume del tardo ‘700 animeranno l’ambientazione fedelmente ricostruita del borgo antico per rievocare il momento storico accaduto all’epoca di riferimento.

L’appuntamento è nel rione Aia Piccola, uno dei cinque siti patrimonio dell’umanità di cui quest’anno ricorrono i 25 anni del riconoscimento Unesco.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali che “Teca del Mediterraneo” – Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia promuove sul territorio pugliese in collaborazione con le associazioni del territorio per la promozione di tutte le arti, con attività destinate a tutti i cittadini.

La biblioteca, attraverso i propri servizi erogati in sede e tramite la rete delle associazioni culturali, si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.

Arteca è un’associazione senza scopo di lucro che opera sul territorio di Alberobello dal 2007. La principale attività è orientata a recuperare, valorizzare e promuovere la storia, l’identità culturale e il patrimonio artistico e architettonico di Alberobello.

Alberobello, 27/10/2021

di Redazione