Arte e Spettacolo

MODUGNO MILLENARIA: AL VIA LE CELEBRAZIONI TRA TEATRO E VIDEOMAPPING

“Fiero ed emozionato di poter festeggiare i mille anni di Modugno in piazza con la mia comunità”. Il sindaco Nicola Bonasia ha presentato stamattina l’evento di apertura nella suggestiva cornice del Casale di Balsignano. Una manifestazione che si terrà domenica 30 maggio in piazza Sedile e che prevede una lettura teatrale “La mora e la Motta” diretta dal regista Michele Bia (attori Franco Ferrante
e Roberto Petruzzelli) e la proiezione di un video mapping sul sagrato della chiesa del Purgatorio.
Passato, storia e futuro con immagini suggestive e musiche che si fondono, dando vita ad uno spettacolo che gli stessi organizzatori, nel corso della conferenza stampa hanno definito “suggestivo e tutto da vivere”. Per l’occasione è stato realizzato anche il logo di Modugno Millenaria” riprendendo uno dei simboli più importanti che la contraddistingue: Balsignano.

Ospite d’onore alla conferenza stampa il direttore del Dipartimento turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, Aldo Patruno: “Questo posto è incantevole – ha dichiarato – un amore a prima vista. E quello che mi sento di dire ai modugnesi è di riappropriarsi di Balsignano, di innamorarsi nuovamente scoprendo tutto quello che c’è ancora da vivere. Modugno – ha continuato Patruno – ha tutte le carte in regola per essere al centro del turismo pugliese, una tappa obbligata considerando anche la posizione strategica”. Non è un caso infatti che Modugno sia inserita nel Cammino Materano sulla via Peuceta o nei percorsi di ciclovia dei Borboni “Modugno – ha concluso il direttore – è interscambio con porto e aeroporto e la Regione Puglia non può non tenerne conto”.
Momento finale della manifestazione, la presentazione del brand ufficiale: “Un elemento fortemente identitario – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Antonio Alfonsi – abbiamo ascoltato i cittadini cogliendone i suggerimenti e il risultato finale è sotto gli occhi di tutti”. Le celebrazioni del Millennio non si esauriscono il 30 maggio. “Sono in programma diverse manifestazioni – ha sottolineato il consigliere,
Antonella Ventola – siamo soltanto all’inizio. Il 27 giugno, sempre qui a Balsignano sarà presentato il libro del prof. Raffaele Macina ‘Modugno dalle origini al XV secolo”.

Modugno, 28/05/2021

di Redazione