Cronaca

E-HEALTH: NEL CENTRO ANDROMEDA AL VIA IL PROGETTO “PREVENZIONE 4.0” PER IL MONITORAGGIO SANITARIO DEGLI OSPITI

L’assessora al Welfare Francesca Bottalico rende noto che il Centro di accoglienza notturna comunale “Andromeda” si è reso disponibile ad avviare un’azione sperimentale per la prevenzione e il benessere dei propri ospiti. Con il progetto “Prevenzione 4.0”, finanziato dal fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020 (Obiettivo Specifico 1.Asilo – Obiettivo nazionale ON 1 – Accoglienza/Asilo – lett. c – Potenziamento del sistema di 1° e 2° accoglienza – Tutela della salute) con la direzione scientifica del professor Loreto Gesualdo, si procederà a un monitoraggio sanitario degli ospiti della struttura con la possibilità di diagnosi precoce di alcune patologie sviluppando un modello di sistema e-health, coerente con le finalità della medicina di prossimità. L’iniziativa intende contribuire al miglioramento dei servizi offerti dal sistema sanitario pubblico per la tutela della salute dei migranti presenti su tutto il territorio pugliese.

L’equipe medica impegnata nel progetto opererà un costante monitoraggio dello stato di salute degli ospiti attraverso l’analisi di alcuni parametri vitali – saturazione di ossigeno, temperatura, massa corporea, pressione arteriosa, frequenza cardiaca – acquisiti da remoto tramite l’uso di apparecchiature diagnostiche medicali installate presso il centro Andromeda e connesse in rete. Gli ospiti che decideranno di aderire all’iniziativa potranno consultare autonomamente i propri parametri direttamente sugli smartphone grazie all’app per Android “Drops Gocce di Salute”, collegata tramite bluetooth alle apparecchiature diagnostiche, ricevendo informazioni utili su temi quali la prevenzione, l’alimentazione, la gravidanza o l’utilizzo corretto dei farmaci.

In un’ottica di sensibilizzazione e prevenzione, inoltre, nell’ambito del progetto saranno organizzate delle giornate informative su benessere e salute durante le quali saranno effettuati screening gratuiti: un primo incontro si è tenuto il 28 aprile scorso in occasione della giornata tematica sulla prevenzione delle malattie renali, nel corso del quale gli operatori sanitari del progetto Prevenzione 4.0, con il supporto organizzativo degli operatori di turno, hanno affrontato alcuni casi clinici relativi agli ospiti utilizzando le apparecchiature diagnostiche installate presso il centro e l’app Drops Gocce di Salute.

L’iniziativa è stata realizzata dalla sezione Sicurezza del cittadino, Politiche migratorie e Antimafia sociale della Regione Puglia, con AReSS Puglia, l’Università degli Studi di Bari (Dipartimenti di Scienze Politiche, Scienze Biomediche e Oncologia umana, Informatica, Emergenza e dei trapianti di organi) e Nova Consorzio per l’innovazione sociale.

Bari, 17/05/2021

di Redazione