FOGGIA, QUESTIONE DIPENDENTI APCOA: LANDELLA REPLICA ALLE ACCUSE DI PIPPO CAVALIERE
Il futuro dei 68 ausiliari del traffico dipendenti di Apcoa si aggrava di ora in ora e per loro, il rischio di perdere il posto di lavoro, aggrava le incertezze per il futuro già evidenziate dalla crisi pandemica.
Sulla questione nei giorni scorsi il consigliere comunale Pippo Cavaliere ha chiesto di far luce sollecitando un intervento urgente da parte dell’amministrazione comunale per arginare i rischi estremi della perdita di posti di lavoro.
Come denunciato da Cavaliere, mancano pochi giorni alla scadenza della convenzione, già prorogata, che affida all’Ataf il servizio relativo alla gestione della sosta e pertanto, in mancanza di ulteriore proroga, non ci sarebbero i tempi necessari per l’espletamento di una nuova procedura concorsuale
Non si è fatta attendere la replica del sindaco di Foggia Franco Landella
“Da un lato il consigliere comunale Pippo Cavaliere chiede di salvaguardare i lavoratori che si occupano della gestione della sosta tariffata, dall’altro il Partito Democratico parla di saccheggio ai danni degli automobilisti sulla bozza del piano della sosta presentata da ATAF a dicembre 2020. Delle due l’una: o il centrosinistra intende davvero occuparsi del futuro dei 69 dipendenti di APCOA o chiede solo di bloccare le tariffe, con il rischio di mettere in strada i lavoratori.
Da un tecnico come Pippo Cavaliere, recordman assoluto di affidamenti e progettazioni ottenuti praticamente da tutti gli enti locali presenti sul territorio, era lecito attendersi uno straccio di proposta da portare al tavolo dei dirigenti ATAF, selezionati, tra l’altro, proprio dal centrosinistra. E invece l’ex candidato sindaco del PD continua a lanciare sterili accuse politiche e qualunquistiche, con l’unico obiettivo di screditare l’Amministrazione comunale.
La bozza del piano presentata da ATAF in qualsiasi momento può essere rivista e corretta, con proposte serie e concrete che possano salvaguardare i 69 lavoratori in capo all’APCOA e allo stesso tempo valorizzare il servizio della sosta tariffata.
Pippo Cavaliere può scendere dal piedistallo su cui si erge e fornire un contributo fattivo ad una questione che risale al 2013, quando venne affidato ad ATAF il servizio di sosta tariffata per salvaguardare gli ausiliari del traffico.
In ogni caso venerdì prossimo ho provveduto a convocare i sindacati per trovare una soluzione alla questione”.
Foggia, 13/04/2021
di Redazione