E’ FOGGIANO IL NUOVO SEGRETARIO GENERALE DEL CSM ALFREDO VIOLA. IL VICEPRESIDENTE PIEMONTESE ESPRIME SODDISFAZIONE PER LA NOMINA
Alfredo Pompeo Viola è il Segretario generale del Consiglio Superiore della Magistratura.
Nato a Foggia il 7 dicembre 1961 fin dai primi anni della sua carriera ha prestato servizio presso il Tribunale di Foggia, dal gennaio 1994 quale sostituto alla Procura, e successivamente, dal 2001, in qualità di giudice assegnato al settore penale. Nel 1998 per alcuni mesi ha svolto funzioni di dirigente della Procura di Foggia.
Dal novembre 2005 ha svolto le funzioni di sostituto alla Procura presso il Tribunale di Foggia, designato tra l’altro, quale coordinatore del gruppo di lavoro “criminalità violenta”, per poi, dall’agosto 2006 al luglio 2010, svolgere le funzioni di componente del CSM. Nel novembre 2010 è stato quindi ricollocato in ruolo alla Procura del Tribunale di Foggia.
Con riferimento alla nomina del dottor Alfredo Viola a Segretario Generale del Consiglio Superiore della Magistratura, il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“La nomina di Alfredo Viola a segretario generale del Consiglio Superiore della Magistratura è il riconoscimento alla cultura giuridica e al rigore professionale di una persona che ha caratterizzato in positivo l’esercizio della funzione giurisdizionale ovunque abbia lavorato, a partire dalla Procura della Repubblica e dal Tribunale di Foggia, dove ha cominciato e ha sviluppato il suo percorso di magistrato.
Oltre a indirizzargli le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro, esprimo la certezza che, dall’alto di un organo di rilievo costituzionale così esposto sul perimetro che tiene in equilibrio i diversi poteri dello Stato, saprà cogliere e valorizzare il contributo che anche l’Amministrazione della giustizia deve dare alla modernizzazione dell’Italia”.
Bari, 25/03/2021
di Redazione