M24A-ET. FINALMENTE UN PRIMO PASSO VERSO L’EQUITA’ NELL’EROGAZIONE DELLE RISORSE STATALI, ORA VIGILEREMO SUL LORO UTILIZZO CON PROPOSTE CONCRETE
M24A-ET, DECRETO INTERMINISTERIALE n. 71/2021:TPL RISORSE A FOGGIA
Il Movimento per l’Equità Territoriale dà notizia della pubblicazione del decreto di riparto delle risorse.
Nell’ambito del Piano strategico nazionale mobilità sostenibile (PSNMS) è stato pubblicato il Decreto Interministeriale n. 71/2021 con il Riparto delle risorse previste dall’art. 4 del DPCM 17 aprile 2019, per il periodo 2021-2033, destinato al rinnovo del parco bus e per la realizzazione di opere infrastrutturali per un importo di oltre 1,15 Miliardi di euro destinati alle Città metropolitane e ai Comuni con più di 100.000 abitanti.
Il Movimento 24 Agosto per l’Equità territoriale (M24A-ET), che ha presentato il suo Piano di Rilancio e Resilienza anche al nuovo governo Draghi, al suo interno ha previsto, al riguardo, una specifica visione programmatica e progettuale, con proposte operative per migliorare la mobilità locale e a lunga percorrenza nell’ottica dell’uso intermodale e della sostenibilità ambientale, economica e sociale per passeggeri e merci. Al riguardo il M24a-ET sta segnalando da oltre due mesi, senza riscontri positivi dai rappresentanti politici ai vari livelli, ad esempio l’esclusione nell’elenco delle opere da commissariare, per accelerarne la realizzazione con l’atto A.G. 241 in discussione in Parlamento, sia la stazione AV di Foggia con il binario di collegamento all’aeroporto e i correlati interventi di sistema che l’elettrificazione, attesa da 15 anni, della Foggia-Potenza.
“Con questo decreto a Foggia in base ai dati riportati negli allegati 2 e 3 è destinato un importo complessivo di circa 2,5 milioni di euro per il primo quinquennio (2019-2023). Successivamente, come riportato nell’allegato 4, sono previsti complessivamente per il secondo e terzo quinquennio (2024-2033) oltre 24,1 mln di euro– sottolineano dal Circolo M24A-ET Tavoliere Monti Dauni di Foggia– tale risultato è conseguente anche alle nostre proteste, fatte a livello nazionale, in merito alle inique precedenti ripartizioni. Questa volta la distribuzione dei fondi ordinari dello Stato è avvenuta in base a un criterio oggettivo: la popolazione residente. In questo caso, infatti, sono stati destinati al Mezzogiorno il 34% dei fondi che rappresentano, per noi di M24A-ET, un primo passo verso l’equità nell’erogazioni di risorse statali, dopo circa un ventennio nel quale è stato aumentato il divario e la sperequazione dall’attribuzione iniqua dei soldi pubblici a svantaggio del Meridione”.
L’ultima vicenda di sperequazione nel 2020 proprio in ambito TPL, denunciata dal M24A-ET, ha riguardato il finanziamento di 398 milioni di euro per l’ammodernamento dei parchi autobus pubblici per renderli più confortevoli, con innovazioni tecnologiche e maggiormente sicuri per utenti ed operatori, ed infine, a minor impatto ambientale con motorizzazioni elettriche, ibride, ecc.. L’intero stanziamento pubblico è stato indirizzato a 40 Comuni con un solo del Mezzogiorno, Avellino.
“Ora la nostra attenzione al riguardo, si sposterà su come, a livello locale, saranno gestite queste risorse- chiosano dal Circolo foggiano del Movimento per l’Equità Territoriale– e, soprattutto, su come saranno utilizzate. Noi abbiamo proposte per migliorare la mobilità, sia in termini di servizi che di infrastrutture ma, finora, la reiterata collaborazione offerta al Comune di Foggia, con le numerose note inviate corredate di documentazione, è rimasta senza alcun tipo di riscontro. Particolarmente gravi e degne di segnalazioni per i risvolti negativi per i cittadini ed il sistema produttivo locale sono le mancate risposte/azioni alle note relative sia all’esclusione immotivata dall’elenco delle opere da commissariare prima citate (A.G.241) che sull’ultima attinente alla possibilità/necessità di aderire all’iniziativa “Recovery Sud” dei Comuni del Mezzogiorno per un diretto coinvolgimento richiesto al Governo nell’elaborazione del Recovery Plan. Pare evidente che a Palazzo di Città, a Foggia, ci si sente garantiti da questa nuova compagine governativa.”
M24A-ET Direttivo Circolo Tavoliere Monti Dauni di Foggia
Foggia, 12/03/2021
di Redazione