Economia e Lavoro

CORATO, LA TERRA DELL’ECCELLENZA OLIVICOLA: PREMIO “CINQUE GOCCE DI OLIO” PER DUE AZIENDE SOCIE DI CONFAGRICOLTURA BARI-BAT

Confagricoltura Bari-Bat,con le sue aziende socie di Corato, si conferma ancora una volta come un punto di riferimento per l’industria olivicola italiana, con ben due aziende premiate nell’ambito del prestigioso riconoscimento Bibenda 2025 Cinque Gocce di Olio – Olio Eccellente d’Italia.

Il premio, assegnato durante il 44° Forum dell’Olio e del Vino tenutosi il 22 marzo presso l’Hotel Cavalieri Waldorf Astoria di Roma, ha visto le aziende Terre D’Oria e Lamacupa tra le realtà produttive più apprezzate d’Italia.

Rossella D’Oria Azienda Terre D’Oria



Il riconoscimento è stato conferito dalla Fondazione Italiana Sommelier, che attraverso la sua guida annuale Bibenda premia gli oli extravergine d’oliva che si distinguono per le loro qualità organolettiche e per il rispetto delle tradizioni produttive. Quest’anno, la giuria ha elogiato in particolare le caratteristiche degli oli provenienti da Corato lodando l’equilibrio tra amaro e piccante, la complessità aromatica e la qualità delle materie prime, in gran parte costituite dalla varietà Coratina, nota per il suo alto contenuto di polifenoli e per il gusto deciso.

Maria Rosa Arbore Azienda Lamacupa



“Questa nuova affermazione sul palcoscenico nazionale non è solo un riconoscimento per le aziende premiate, ma un orgoglio per tutta la nostra comunità e per il nostro territorio – dichiara Massimiliano Del Core, presidente di Confagricoltura Bari-Bat – L’olio extravergine di oliva rappresenta una delle nostre eccellenze agricole e, ancora una volta, Corato si conferma come la terra dell’eccellenza olivicola. Le nostre aziende, con la loro cura per la qualità e la sostenibilità, sono un esempio concreto – continua Del Core – di come tradizione e innovazione possano convivere per creare prodotti di alto livello”.

Il presidente dell’Organizzazione di categoria ha poi aggiunto che “Questo premio è anche il risultato di un impegno costante da parte di tutti i produttori, che con passione e dedizione lavorano ogni giorno per garantire prodotti che siano sinonimo di qualità e rispetto per l’ambiente. Un risultato che ci sprona a continuare su questa strada e a lavorare insieme per una filiera sempre più sostenibile e competitiva a livello internazionale”.

Con questo riconoscimento l’eccellenza olivicola coratina continua a farsi strada non solo in Italia, ma anche a livello internazionale consolidando il suo ruolo di leader nella produzione di olio extravergine di oliva di qualità.

Bari, 25/03/25

di Redazione