Cronaca

GINOSA MARINA, TULIPARK: UNA STORIA D’AMORE PER IL TERRITORIO. DOMANI 11 MARZO L’INAUGURAZIONE

Si terrà domani martedì’ 11 marzo con inizio alle ore 10,30 l’inaugurazione del parco a tema Paesi Bassi a Ginosa Marina (TA) SS 580 km 24+100, a cui parteciperanno, tra le autorità, il Dottor Massimo Salomone, Console Onorario del Regno dei Paesi Bassi per la Regione Puglia e Coordinatore Sezione Turismo Confindustria Puglia, il sindaco di Ginosa Dottor Vito Parisi, l’assessore al turismo del comune di Ginosa Dottor Domenico Gigante e i sindaci dei comuni della provincia di Taranto.

Il rito di benedizione sarà officiato dal Vicario Foraneo della città di Ginosa  Don Giovanni Nigro.

L’evento è riservato alle delegazioni delle Autorità e alla stampa.

Dopo la cerimonia, a partire dalle ore 14,00, l’ingresso sarà consentito al pubblico.

Dopo il successo dello scorso anno a Bari il noto franchising dei campi di tulipani raddoppia la sua presenza in Puglia con l’apertura del parco di Ginosa Marina.

L’area dedicata al progetto, si estende su 40mila mq su cui sono stati piantati 200mila tulipani di  varietà selezionate  ed è situata sulla ss 106 jonica uscita marina di Ginosa.

“Questo parco non è solo una nuova attrazione turistica, ma un’opportunità di vivere qualcosa di davvero speciale e innovativo che finora abbiamo visto solo in altre realtà o attraverso uno schermo – spiega il Sindaco Vito Parisi – l’idea di poter passeggiare tra i tulipani, raccoglierli personalmente e immergersi nella natura, in un ambiente pensato per famiglie e turisti, è un’esperienza nuova. Adesso sarà possibile viverla qui. Il TuliPark rappresenta anche una bellissima occasione per scoprire e apprezzare Ginosa e Marina di Ginosa da una prospettiva nuova, in modo sostenibile e unico. L’auspicio è che questa iniziativa, che si sposa con il turismo esperienziale che abbiamo abbracciato da qualche anno, aiuti a far conoscere le bellezze di Ginosa e Marina di Ginosa”.

Il  nuovo parco è stato creato per intercettare il turismo sia domestico che incoming dell’intera area jonica fino alla Basilicata in un itinerario turistico green sostenibile.

L’Azienda florovivaistica Esecuzione Verde Group di Antonio Lavermicocca è organizzatore per Bari del noto marchio in franchising.

I parchi a tema TuliPark sono riprodotti in location ideali e sono studiati seguendo linee guida e standard rigidi e predefiniti. Sono caratterizzati, inoltre, da un concept architettonico moderno che strizza l’occhio alla più genuina tradizione della campagna olandese. Tutto nel TuliPark è studiato per essere ecosostenibile e non impattante con la natura.

Il tradizionale mulino a vento, lo zoccolo gigante, ed il grande cuore rosso sono alcune delle riproduzioni in scala dei simboli della nota tradizione Olandese che caratterizzano il parco offrendo spunti per originali selfie e foto ricordo.

Il visitatore troverà, accanto all’incanto dei fiori, la bellezza e l’armonia degli allestimenti, in un percorso studiato per garantire funzionalità e cura.

All’arrivo il personale, selezionato tra centinaia di candidature e formato in loco, fornirà ai visitatori materiale ed istruzioni per la raccolta del tulipani.

Il Tulipark per attrattività, strizza l’occhio ad una nuova idea di turismo, sostenibile e più inclusivo, che si inserisce perfettamente nell’offerta turistica proposta sull’intera area jonica.

Cuore pulsante del parco sarà l’insieme di iniziative artistiche e culturali che renderanno fruibile il parco anche per eventi e percorsi professionalizzanti ispirati all’arte e alla natura, nella logica della più ampia inclusività e dinamicità.

Taranto, 10/03/25

di Redazione