Scienza e Salute

COLITE ULCEROSA. IO ESCO: ALL’IRCCS OSPEDALE DE BELLIS DI CASTELLANA GROTTE UN EVENTO RIVOLTO AI PAZIENTI E ALLE LORO FAMIGLIE

Sabato 23 novembre 2024 (dalle 9 alle 13, Centro Congressi Tina Anselmi)
Ingresso libero, fino a esaurimento posti

Bologna/Milano, 18 novembre 2024 – Si terrà in Puglia, a Castellana Grotte, presso l’IRCCS “Saverio de Bellis”  uno degli incontridedicati ai pazienti con colite ulcerosa nell’ambito della campagna Colite Ulcerosa – IO ESCO promossa da Alfasigma insieme ad AMICI Italia (Associazione Nazionale per le Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino), con il patrocinio della Società Scientifica di IG-IBD (The Italian Group for the study of Inflammatory Bowel Disease).

L’incontro, che si terrà sabato 23 novembre presso il Centro Congressi deDe Bellis, si rivolge a pazienti, ai loro familiari e amici ed è progettato per offrire una panoramica completa sulla gestione della Colite Ulcerosa. I partecipanti potranno dialogare con gli specialisti esperti nella gestione delle malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI), tra cui gastroenterologo, nutrizionista e infermiera specializzata nel trattamento di queste patologie, ascoltare testimonianze e raccogliere informazioni pratiche, utili nel quotidiano per migliorare la gestione della patologia.

La mattinata prevede sessioni interattive e momenti di confronto diretto con gli esperti di malattie infiammatorie croniche intestinali, e alcuni pazienti che condivideranno le loro esperienze.  Interverranno Salvo Leone, direttore generale AMICI, Associazione nazionale per le Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino, il dott. Mauro Mastronardi, direttore dell’Unità Operativa di Gastroenterologia-IBD dell’IRCCS Ospedale De Bellis e i colleghi gastroenterologi dott.ssa Margherita Curlo, dott.ssa Antonella Marra, dott.ssa Alessia Mileti, insieme alla Dott.ssa Elisabetta Cavalcanti, nutrizionista, e alla dott.ssa Maria G. Dicorato, IBD-nurse.

Il dott. Mauro Mastronardi spiega “La Colite Ulcerosa (RCU) è una patologia cronico-recidivante che ha diverse modalità di esordio e decorso clinico e una differente risposta alla terapia. È una patologia che crea una condizione di disagio psico-sociale e che impatta significativamente sulla riduzione della qualità di vita.  Per queste ragioni, l’approccio corretto alla cura richiede la presa in carico del paziente da parte di un team multidisciplinare che sviluppi un piano terapeutico personalizzato implementando l’ascolto e la relazione medico paziente”.

Salvo Leone aggiunge: “La colite ulcerosa è una sfida intensa e quotidiana, che non riguarda solo chi ne è affetto ma coinvolge anche coloro che gli sono accanto. Tuttavia, con il giusto supporto e una rete di persone informate e solidali, è possibile ritrovare una vita piena e senza rinunce. Con la campagna IO ESCO, vogliamo ispirare ogni paziente a uscire dall’ombra della malattia, a prendersi cura di sé con fiducia e a costruire una nuova normalità, libera da barriere invisibili. Grazie alla collaborazione con Alfasigma e al supporto di IG-IBD, possiamo offrire strumenti concreti, informazioni chiare e un sostegno autentico: perché vivere con la colite ulcerosa non significa più accettare limiti. Questa è una chiamata al coraggio e alla consapevolezza, affinché ogni paziente possa finalmente affermare, con determinazione e speranza: Io ESCO.”

Colite Ulcerosa – IO ESCO

“La vita là fuori è più bella. E si vede”. Spesso le persone che combattono ogni giorno con le sfide di una patologia cronica, debilitante e stigmatizzante quale la colite ulcerosa (CU), vivono all’ombra di sintomi e segni che condizionano negativamente la loro quotidianità. Una patologia che interessa 5 milioni di persone al mondo[1] e che in Italia si prevede possa raggiungere un’incidenza di oltre 331mila casi nel 2025[2]. Si manifesta soprattutto nei giovani adulti, influenzando in modo significativo la loro vita sociale e lavorativa [3] ed è con l’obiettivo di aiutarli a raggiungere una maggiore consapevolezza nella gestione della patologia, che Alfasigma promuove la campagna Colite Ulcerosa – IO ESCO insieme ad AMICI Italia,Associazione Nazionale per le Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino, con il patrocinio della Società Scientifica di IG-IBD, The Italian Group for the study of Inflammatory Bowel Disease.

La campagna si sviluppa attraverso una serie di strumenti e iniziative sia online che in presenza. La parte integrante dell’iniziativa, è composta da tre eventi locali gratuiti organizzati presso altrettanti ospedali specializzati anche nella cura della Colite Ulcerosa (Ospedale di Cisanello, Pisa; IRCCS “S. De Bellis” di Castellana Grotte e Spedali Civili, Brescia)durante i quali i pazienti, insieme a familiari e amici, avranno l’opportunità di dialogare direttamente con clinici esperti e l’associazione pazienti AMICI. 

Un sito web dedicato https://www.coliteulcerosa-ioesco.it/ e una pagina Instagram https://www.instagram.com/ioesco1/ offrono approfondimenti e consigli utili. Inoltre, è stato realizzato un video di campagna pensato appositamente per i social media con l’obiettivo di coinvolgere la comunità e aumentare la consapevolezza sul tema trattato. A supporto di tutto questo, verrà distribuita anche una guida pratica (scaricabile) dove il paziente troverà informazioni sui sintomi, percorsi, diritti, stili di vita, e dove potrà prendere nota di dubbi, difficoltà, progressi da condividere con il proprio medico. L’obiettivo è aiutare il paziente a compilare il proprio piano di azione di gestione della CU grazie alla conoscenza e al dialogo con il medico e il team multidisciplinare.

Bari, 20/11/24

di Redazione