Arte e Spettacolo

NOICATTARO: IL PALAZZO DELLA CULTURA OSPITA LA COLLETTIVA D’ARTE PITTORICA ORGANIZZATA DALLA LUTE CHE RESTERA’ VISITABILE FINO A MERCOLEDI’ 4 SETTEMBRE

Nelle sale della storica dimora della cultura di via Console Positano a Noicattaro si svolge in questi giorni una rappresentazione pittorica di arte contemporanea.

L’evento, inaugurato il 31 agosto e organizzato dalla Lute, Libera Università della Terza Età di Noicattaro, si concluderà mercoledì 4 agosto e gode della partecipazione di ben 24 artisti.

La collettiva d’arte contemporanea s’inserisce nel mosaico di eventi culturali di grande interesse che la Pinacoteca Civica propone in un contesto di iniziative volte alla promozione dell’arte e dei suoi contenuti.

Un’intreccio perfettamente riuscito tra l’antica tradizione dell’ex convento dei Carmelitani Scalzi e le sue mura e le proposte di influsso postmoderno di giovani artisti che espongono la loro arte sotto l’occhio protettivo dei loro insegnanti.

La collettiva si presenta come un contenitore di stili acerbi che strizzano l’occhio alle opere più mature di artisti già supportati da esperienze formative in Italia e all’estero, un’accostamento di sicuro effetto stimolante per gli allievi alle loro prime esperienze in galleria.

“Dal Celo alla Terra” Acrilico su base lignea dell’Artista Raffaella Del Giudice (2023). L’artista barese, fondatrice dell’Associazione Culturale “Ex Studenti dell’Accademia delle Belle Arti”, ha all’attivo numerose individuali nazionali ed estere. Nel 2021 l’artista ha esposto a Mosca in un’interessante esperimento di arte da remoto con l’individuale Da Pinocchio alla Guerra “Non tutto si può prevedere”

“UNA DONNA” Acrilico su carta anno 2023 Autore Paola Soranna

“CHISS NON SO RIZZ” Autore Angelo Perrini. Serigrafia a tiratura limitata

“PENSIERI ALLA DERIVA” Acrilico su base lignea. Anno 2023, Autore Francesco Luca Potente

Queste solo alcune delle opere esposte maggiormente rappresentative in un percorso di spessore che merita la pena di essere esplorato con l’approccio verso proposte artistiche originali e di rara ispirazione.

La mostra collettiva resterà visitabile fino a mercoledì 4 settembre.

Bari, 02/09/24

di Redazione