Arte e Spettacolo

L’ATTESO TULIPARK APRE A BARI: L’ANNUNCIO UFFICIALE AL BTM IN FIERA DEL LEVANTE STAND 114/A

La decima edizione dell’evento B2B di promozione del turismo del sud Italia che si svolgerà a Bari nella Fiera del Levante nelle giornate del 27-28-29 febbraio sarà la vetrina internazionale per il lancio di uno degli eventi più attesi e blindati per la prossima primavera nel capoluogo pugliese.

Dopo Roma, Spoleto e Bologna apre a Bari Tulipark il villaggio che, tra distese di colorati tulipani e allestimenti a tema Paesi Bassi, offre ampi spazi all’aperto per relax e picnic ed esperienze immersive nella cura e nella raccolta dei più famosi tulipani olandesi e di altre essenze.

Organizzatore per Bari è l’azienda florovivaistica Esecuzione Verde Group di Antonio Lavermicocca che, per l’occasione espositiva in Fiera, ai primi visitatori farà omaggio di circa duemila bulbi di tulipani.

Seguirà un un ulteriore lancio dell’evento in data 2 marzo quando in via Sparano, centralissima via dello shopping barese, saranno distribuiti gratuitamente circa tremila bulbi delle più pregiate specie di tulipani.

La magia dei colori e degli odori di Puglia renderanno ancora più esclusiva l’esperienza visiva con colori e paesaggi mozzafiato.

panoramica del campo coltivato a bulbi di tulipano

L’area, dedicata al progetto, si estende su 24mila mq su cui sono stati piantumati 120mila tulipani di 78 varietà diverse ed è situata nelle vicinanze dello Stadio San Nicola in Strada Torremassimo di Chiurla snc a Bari.

I parchi a tema Tulipark sono riprodotti in location ideali nel rispetto di linee guida e standard rigidi e predefiniti e sono caratterizzati da un concept architettonico moderno dove il visitatore troverà oltre alla bellezza degli allestimenti, funzionalità e cura.

L’apertura del parco è programmata per il 17 marzo, fioritura permettendo. L’acquisto del ticket d’ingresso, on line, sul sito dedicato, o in loco, comprende la raccolta di tulipani a scelta del visitatore che reciderà personalmente i fiori (sono previsti pacchetti diversi). 

Si precisa che, essendo la fioritura del campo di tulipani fortemente condizionata dalle condizioni climatiche, nel caso in cui i fiori non fossero pronti per la raccolta alla data prevista, al visitatore sarà concessa la gratuità per un ulteriore ingresso.  

Personale specializzato, nelle postazioni di accoglienza poste all’ingresso della struttura, agevolerà con spiegazioni dettagliate le operazioni ed i percorsi consigliati al pubblico.

Segnaliamo una risposta incredibile del territorio al progetto con numeri da maxi concorso per l’avvio delle selezioni per il parco di Bari  (circa 900 domande pervenute per sole 10 figure) e per la vendita di biglietti online che si preannuncia da sold out.

Tulipark è un’idea della DVCOM srls  dei F.lli Votadoro, che nasce dalla fusione dell’esperienza e l’amore per il green con la passione per i Paesi Bassi e l’eleganza dei tulipani.

L’azienda florovivaistica Esecuzione verde Group in via Petroni a Bari opera da 36 anni sul territorio nella progettazione del paesaggio e dei giardini.

Da circa quattro generazioni team di esperti del paesaggio, designer indoor e outdoor curano con impegno e passione l’allestimento verde per eventi artistici e culturali, conferenze, meeting, eventi istituzionali e feste private.

Con 6500 metri quadrati di esposizione, 300 varietà ornamentali e l’estro artistico dei green designer Esecuzione verde Group ha partecipato a grandi vetrine internazionali imponendosi per stile ed unicità.

All’edizione Euroflora 2022 di Genova lo staff capitanato da Antonio Lavermicocca e Tina Camardelli, rispettivamente titolare e responsabile progettazione, ha sbaragliato la concorrenza di storiche aziende di settore. Tra i riconoscimenti il fiore all’occhiello è senz’altro il Premio d’onore con l’allestimento “Puglia Ancestrale”, lo spaccato rurale corredato di materiali, colori e odori di un’antica tipica campagna pugliese, fedelmente riprodotto in un’area sospesa sul mare di Genova. Per il progetto Tulipark stessa professionalità ed estro con la comprovata capacità di approccio verso una clientela che ricerca l’originalità e la freschezza di iniziative coinvolgenti e aperte a tutti nel sano e più inclusivo concetto di partecipazione.

di Redazione

Bari, 25/02/24