“SCRIVI IL TUO FUTURO”: ALL’ANCHECINEMA DI BARI EVENTO FINALE DEL PROGETTO DI INNOVAZIONE SOCIALE
“SCRIVI IL TUO FUTURO”: L’EVENTO FINALE
AmoPuglia Onlus, in collaborazione con AncheCinema, presenta l’evento che conclude il progetto “Scrivi il tuo futuro”, vincitore del bando Urbis del Comune di Bari, una misura del PON Città Metropolitane 2014/20. Avviato nel 2020 in piena pandemia, il progetto ha previsto due laboratori di scrittura autobiografica sul senso della perdita tenuti dal regista e sceneggiatore Michele Lanubile presso il Teatro AncheCinema e online in periodo pandemico.
L’evento prevede interventi di:
• Paola Romano, assessora alle Politiche giovanili, Pubblica Istruzione, Università, Ricerca e Fondi comunitari;
• Vincenzo Pomo, Daniela Cagnazzo e Beppe Pastoressa (AmoPuglia Onlus);
• Andrea Costantino e Mara Salcuni (AncheCinema S.r.l.);
• Michele Lanubile, regista, sceneggiatore e ideatore del progetto;
• Reading dei partecipanti ai due laboratori di scrittura autobiografica;
• Raccolta fondi in favore di AmoPuglia Onlus;
• 𝐏𝐑𝐎𝐈𝐄𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐃𝐄𝐋 𝐅𝐈𝐋𝐌 “𝐂𝐎𝐋𝐋𝐀𝐓𝐄𝐑𝐀𝐋 𝐁𝐄𝐀𝐔𝐓𝐘”.
giovedì 27 aprile 2023 | ore 20.00
Teatro AncheCinema
Corso Italia 112 BARI
Parcheggi MetroPark Corso Italia 138 + GestiPark Battisti
𝐈𝐍𝐆𝐑𝐄𝐒𝐒𝐎 𝐋𝐈𝐁𝐄𝐑𝐎 𝐄 𝐆𝐑𝐀𝐓𝐔𝐈𝐓𝐎
INFO SMS/WhatsApp 329 611 22 91
L’Associazione AMOPUGLIA Onlus, in collaborazione con AncheCinema, ha promosso il progetto di innovazione sociale “Scrivi il tuo Futuro”.
Il progetto, ideato e condotto dal regista sceneggiatore Michele Lanubile, sulla scorta dei principi della Narrative Identity, ha previsto due laboratori di scrittura cinematografica autobiografica e la visione di film.
Si può scrivere il nostro futuro? Noi siamo ciò che sappiamo raccontare di noi stessi. Questa naturale capacità può bloccarsi quando siamo travolti dalle emozioni negative di una perdita. La scrittura autobiografica aiuta a riconoscere le nostre emozioni e a creare la giusta distanza. La scrittura cinematografica aiuta ad avere consapevolezza su azioni e dialoghi delle scene cinematografiche del nostro passato e presente. E quando scegliamo le giuste azioni e dialoghi delle scene che riguardano il nostro futuro, noi possiamo imparare a scrivere il nostro futuro.
Bari, 25/04/23
di Redazione