Economia e Lavoro

COMPETENZE DIGITALI: LA CAMERA DI COMMERCIO DI BARI ENTRA NELLE SCUOLE SUPERIORI

Il percorso formativo ID4SCHOOL, innovazione digitale per le scuole, farà conoscere gli strumenti digitali per supportare le imprese e sfruttare al massimo le opportunità di internet e dell’innovazione attraverso un piano interattivo e on-demand di apprendimento

Dall’11 aprile al 2 maggio

Al via lunedì 11 aprile “ID4SCHOOL”, un percorso formativo orientato allo sviluppo delle competenze digitali e tecnologiche rivolto agli studenti del IV e V anno degli Istituti Scolastici Superiori del territorio di Bari e BT.  È un’iniziativa della Camera di Commercio di Bari attraverso i Servizi “Orientamento al lavoro” e “Punto Impresa Digitale, nell’ambito del progetto “Giovani e Mondo del Lavoro” (fondo di perequazione Unioncamere annualità 2019/2020).

Obiettivo: far conoscere gli strumenti digitali per supportare le imprese e sfruttare al massimo le opportunità di internet e dell’innovazione attraverso un piano interattivo e on-demand di apprendimento.

Verranno coinvolti dal progetto: l’Istituto Tecnico Tecnologico “NERVI-GALILEI” di Altamura,  I.T.E.T. “CASSANDRO – FERMI – NERVI” di Barletta,  il Liceo Scientifico “E. AMALDI” di Bitetto e il Liceo Scientifico  “RICCARDO NUZZI” di Andria. Gli incontri formativi inizieranno lunedì 11 aprile e si concluderanno il 2 maggio.

«Il ruolo delle Camere di Commercio negli ultimi anni – commenta il presidente della Camera di Commercio di Bari, Alessandro Ambrosi – è stato ampliato e rafforzato per effetto dei provvedimenti normativi che hanno riconosciuto al sistema camerale specifiche competenze e funzioni in materia di orientamento al lavoro e nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, i cosiddetti PTCO. Con il progetto “ID4SCHOOL”, la Camera di Commercio di Bari realizza un intervento concreto, sul territorio, nelle scuole superiori, rispondendo a una domanda di competenze digitali avanzata in modo sempre più frequente  e urgente dalle imprese. Competenze molto specifiche e ormai necessarie per essere presenti sui mercati. Lo confermano i dati del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere, che costantemente ci informa sui fabbisogni occupazionali. Poter rispondere a queste istanze del mondo imprenditoriale significa contribuire a qualificare il suo operato e quindi a fare sviluppo, anche in termini di posti di lavoro, cercando di far incontrare quanto più possibile domanda e offerta di lavoro».

Per i partecipanti vi sarà la possibilità di ottenere una certificazione, rilasciata da Google, sulle competenze digitali legate ai seguenti argomenti: marketing digitale, sviluppo professionale e programmazione.

                Metodologia: il percorso PCTO è articolato in 3 attività, due fondamentali (1-2) e una facoltativa (3):

ID4School. Formazione modulare a cura del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Bari sui temi indicati nel punto “Tematiche di riferimento” (minimo 2 – massimo 5 ore, a sessione, in presenza);

Mini Project Work. Consentire a una classe, o determinati gruppi di studenti dell’istituto, di sperimentare, in un contesto operativo di fantasia, le nozioni acquisite dall’attività di formazione in presenza supportate, eventualmente, dalla formazione online. (Esempio: realizzare un piano di visibilità online dell’istituto con presentazione in Camera di Commercio all’interno di un evento finale ad hoc).

(Facoltativa) Google Digital Training. Formazione online realizzata e certificata da Google nel programma Digital Training. Il corso è composto da 26 moduli gratuiti per un totale di 40 ore sugli strumenti e le strategie digitali per le MPMI (Micro, Piccole e Medie Imprese) con certificazione finale.