Cronaca

BARI, FURTI AGLI ESERCIZI COMMERCIALI: ESITO DELLA RIUNIONE DI COMITATO PROVINCIALE PER L’ORDINE E LA SICUREZZA

Sul tavolo del Comitato Provinciale per l’Ordine e Sicurezza Pubblica, svoltosi oggi in Prefettura, presieduto dal Prefetto Antonia Bellomo, la recrudescenza di furti e “spaccate” ad esercizi commerciali registratasi nelle ultime due settimane nel Capoluogo barese.

Presente all’incontro il Sindaco Antonio Decaro che nei giorni scorsi ha chiesto di sottoporre la problematica all’esame del Comitato rendendosi interprete delle preoccupazioni espresse dalla categoria.

Dalla disamina svolta è emerso che gli autori dei furti non sono riconducibili a bande organizzate ma si tratta, in molti casi, di soggetti che vivono di espedienti i quali agiscono singolarmente e asportano esigui bottini pur provocando problemi e danni ai negozi.

Sono stati quindi disposti intensificati servizi di vigilanza e controllo da parte delle Forze di Polizia nelle zone della città e negli orari più a rischio.

Nel contempo il Prefetto e i Responsabili Provinciali delle Forze dell’Ordine hanno auspicato un maggiore ricorso, da parte degli esercenti commerciali, a idonei sistemi di difesa passiva quali la videosorveglianza, i vetri antisfondamento e quant’altro possa costituire un deterrente e contribuire a rendere più incisiva l’azione prevenzione e contrasto al fenomeno.  

Bari, 7 marzo 2022

di Redazione