Economia e Lavoro

SENEX. NIPOTE IN AFFITTO E’ IL NUOVO PROGETTO SFIDA PER AVVICINARE AL DIGITALE GLI OVER 65: UN PONTE VERSO LA SEMPLIFICAZIONE E L’INCLUSIONE SOCIALE

young man or son teaching his grandfather elderly dad learning to using computer at home.

Ma ti ho spiegato mille volte come si usa il cellulare! Adesso non ho tempo, devo uscire con gli amici”. Un frase che in molte case tante persone si sentono dire quando chiedono aiuto alle giovani generazioni, per risolvere quei piccoli problemi tecnici che molto spesso sembrano problemi irrisolvibili. Fare una video chiamata, prenotare il numero alla posta per evitare la fila, salvare foto sul computer, aggiornare l’antivirus scaduto, installare nuovi programmi o attivare lo SPID sono attività che per la maggior parte della popolazione giovane sono facilissime. Per gli over 65 invece rappresentano attività difficilmente gestibili da soli a causa di un digital gap che è emerso soprattutto durante il periodo pandemico.

In Italia, l’86% delle persone con più di 65 anni non ha competenze digitali di base ed il 67% non ha mai usato un PC. Ci troviamo di fronte, quindi,ad un grande problema di digitalizzazione tra le fasce più anziane della popolazione.

In un contesto di rapido cambiamento come il nostro, inoltre, rimanere esclusi significa avere una minor possibilità di accesso a servizi pubblici e privati rispetto al resto della popolazione.

Nel nostro Paese la formazione è spesso offerta tramite corsi in classi affollate, con un solo insegnante, che trattano argomenti generici. I tempi di apprendimento, però, variano da studente a studente e spesso, una volta tornati a casa, si fa fatica a ricordare cosa si è appreso o non si riesce a mettere in pratica.

La loro richiesta di aiuto si rivolge quindi alle nuove generazioni, magari ai nipoti, che spesso non capiscono le loro richieste, non hanno tempo o vivono semplicemente troppo lontani per aiutarli. E che gli suggeriscono di chiamare qualcun altro.

A quel punto, molto spesso, chi ha bisogno di aiuto si arrende, preferisce non imparare, pensando di essere stupito o incapace di comprendere una realtà troppo complicata.

Three smiling senior white women take a selfie in the middle of a European city using a tablet pc.

Da qui nasce l’idea di Roberto Salamina e Valentina de Caro, il progetto Senex. Nipote in affitto.

La sfida principale di Senex è quella di aiutare queste fasce di popolazione, insegnando loro ad usare i dispositivi digitali, allo scopo di renderli indipendenti, autonomi e aperti al mondo che li circonda. Il servizio di Senex si avvale di una rete di giovani ragazzi selezionati, in grado di fornire un servizio di supporto e formazione digitale alle persone direttamente a casa loro, individuale e personalizzato.

Ci siamo resi conto dell’importanza di erogare un servizio personalizzato alla persona che fosse diverso dai tradizionali corsi che si tengono nelle classi perché l’esigenza e l’apprendimento delle persone è sempre soggettivo, e spesso c’è bisogno di ripetere e rifare più volte, con calma, la stessa attività.” – spiega Valentina de Caro.

Ogni nipote in affitto è selezionato accuratamente tenendo conto delle competenze non solo tecniche ma anche umane, un nipote in affitto supera 7 fasi di selezione, è in possesso del green pass ed è messo alla prova sul campo prima di essere scelto.

Come funziona

Per prenotare un nipote in affitto ci sono diversi modi: con il numero di telefono 375 60 75 243, con l’indirizzo email info@esenex.it, con la pagina Facebook.

Basta raccontare o scrivere di cosa si ha bisogno e una volta concordato un appuntamento, il nipote in affitto andrà a casa della persona per dargli supporto.

È possibile richiedere due tipi di supporto digitale:

1) Risolvere piccoli problemi tecnici. Capire perché la stampante, il microfono o la webcam non funzionano, aggiornare l’antivirus, installare applicazioni, trasferire foto dal cellulare al pc e altro.

2) Attivare un corso. Come fare video chiamate, corso di informatica base, acquistare prodotti online, utilizzare i social network, attivare l’email o iscriversi su un portale e altro.

La differenza rispetto ad un servizio di assistenza tecnica è essenzialmente il rapporto che si crea con il nipote in affitto. Già dopo la prima lezione si passa dal formale Lei all’amicale Tu, molto spesso il rapporto che si crea nel tempo è di amicizia e familiarità.” prosegue Valentina de Caro.

Formazione continua

Il servizio messo a disposizione da Senex prevede al momento tre pacchetti, che possono essere modulati a seconda dei tempi e delle esigenze del cliente.

  1. Pacchetto “conosciamoci” che prevedere 1 ora di lezione
  2. Pacchetto “quattro chiacchiere” che prevede 3 ore di lezione
  3. Pacchetto “quasi amici” che prevede 7 ore di lezione

Acquistando uno dei pacchetti sarà possibile fare richiesta personalizzata al nipote in affitto oppure scegliere uno dei corsi base proposti.

I servizi e i corsi  offerti da Senex si trovano nell’apposita sezione del sito https://www.esenex.it/servizi

Qualora il cliente volesse approfondire le proprie conoscenze con un’ulteriore formazione, Senex prevede anche dei corsi aggiuntivi e dei manuali utilizzabili sin dai primi incontri formativi.

Roberto afferma: “Il nostro obiettivo è far capire che comprendere il digitale non vuol dire isolarsi, ma al contrario creare un contatto col mondo circostante che oggi approccia sempre di più con la tecnologia”.

Bari, 21/12/2021

di Redazione