“TUMORI MALIGNI DEGLI ARTI E DEL RETROPERINEO SARCOMI E NEOPLASIE RARE”: SE NE PARLERA’ A BARI VENERDI’ 10 DICEMBRE DURANTE IL IX WORKSHOP
Tumori molto rari, di cui si conoscono almeno 50 sottotipi. Possono localizzarsi in tutti i distretti corporei. Due casi su tre si formano a livello degli arti o del tronco superficiale.
Stiamo parlando del sarcoma dei tessuti molli, che può interessare la testa, il collo, organi come l’utero, il tronco nella parte interna e quindi il retro peritoneo ovvero la parte posteriore della cavità addominale, ricca di tessuto adiposo e connettivo.
Dei fattori di rischio, nonché dell’epidemiologia in Puglia se ne parlerà venerdì 10 dicembre a partire dalle ore 9.30 all’hotel Sheraton di Bari durante il IX workshop “TUMORI MALIGNI DEGLI ARTI E DEL RETROPERINEO. SARCOMI E NEOPLASIE RARE”
E’fondamentale costruire il giusto percorso diagnostico e terapeutico, nei centri di riferimento, spiega MICHELE SIMONE, capo dipartimento dell’area chirurgica dell’Irccs Istituto Tumori Papa Giovanni Paolo II° di Bari, PRESIDENTE DEL WORKSHOP. Il ruolo della chirurgia e delle resezioni multi viscerali, insieme a quello del percorso chemioterapico e della radioterapia rappresenta un focus imprescindibile. Vedremo a che punto è la ricerca e quali sono le prospettive future. Parleremo dei sarcomi giganti del retro perineo che ad oggi rappresentano una sfida chirurgica, conclude Simone.
Il workshop è diviso in quattro sezioni, due mattutine e due pomeridiane.
Ore 9 prima sessione: sarcomi e tumori rari
Ore 11.30 seconda sessione: sarcomi degli arti
Ore 15 terza sessione: sarcomi retroperitoneali
Ore 17.30: malnutrizione e gestione anestesiologica
In allegato il programma del workshop. Per info Agorà eventi e congressi 080 509 3954
Bari, 09/12/2021
di Redazione