“IO SCELGO IL PIANETA”: A BARI DAL 26 NOVEMBRE AL 5 DICEMBRE IL FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
Incontri, mostre, proiezioni e azioni sul territorio. Il tutto, secondo un motto che suona come una missione: Io scelgo il Pianeta. A Bari arriva il primo festival dedicato al tema della sostenibilità ambientale, che si svolgerà dal 26 novembre al 5 dicembre 2021 all’interno dei teatri Kursaal Santalucia e Margherita.
Ideato e organizzato da Cime, realtà pugliese attiva da diversi anni nell’organizzazione di eventi di respiro internazionale – tra cui l’edizione barese della World Press Photo Exhibition – il festival gode del sostegno della Regione Puglia e del Comune di Bari, della partecipazione dell’Università degli Studi di Bari – Corso di Laurea in Scienze Ambientali e dell’esclusiva collaborazione di National Geographic Italia e Rai Documentari.
Un evento che si propone di diventare ricorrente nel panorama degli appuntamenti locali e nazionali dedicati al settore e che, in questa sua edizione zero, affronterà i temi della salvaguardia dell’ambiente spaziando dagli incontri tematici alle esposizioni, dalle installazioni artistiche alle attività di sensibilizzazione e coinvolgimento del territorio, con la direzione scientifica di Marco Cattaneo, direttore di National Geographic Italia e delle riviste mensili di settore Le Scienze e Mind.
Tutti i dettagli relativi al festival, agli ospiti e al programma delle attività, saranno resi noti in occasione di una conferenza stampa che si terrà mercoledì 24 novembre alle ore 11 nella Sala Teatro del Teatro Kursaal Santalucia. All’incontro prenderanno parte:
- Marco Cattaneo, Direttore di National Geographic Italia;
- Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia;
- Ines Pierucci, Assessore alle Culture del Comune di Bari;
- Pietro Petruzzelli, Assessore all’Ambiente del Comune di Bari;
- Massimo Moretti, Coordinatore del corso di Laurea in Scienze Ambientali dell’Università di Bari;
- Vito Cramarossa, Direttore di Cime.
Bari, 19/11/2021
di Redazione