Economia e Lavoro

A CHI NON PIACE L’AEROPORTO DI FOGGIA? “GINO LISA”: DA SFIDA ELETTORALE A GRATTACAPO DIRIMENTE

Sono lontani i tempi in cui sembrava che tutti i malefici sull’annosa questione dell’aeroporto di Capitanata potessero dipendere dalle lentaggini burocratiche dell’allora ministro alle Infrastrutture: -” Toninelli dorme, il Ministro è imbambolato” – tuonava Michele Emiliano, così come riportato all’epoca dalla stampa regionale, quando la battaglia per l’aeroporto di Foggia era anche la sua.

Il Ministro era reo del ritardo per il rilascio del nulla osta per il riconoscimento del Sieg – Servizio di Interesse Economico Generale, in conformità alla normativa comunitaria, per il quale l’Enac aveva già rilasciato il proprio parere positivo”.

Poi l’allungamento della pista arrivò, acquietò gli animi e spense le polemiche ma rinvigorì la miccia di chi da anni vede vendere la propria pelle al miglior offerente con promesse al rialzo, un’intero territorio martoriato e umiliato che assiste allo svilimento insopportabile di un patrimonio di opportunità.

Al grido “Aeroporto di Foggia: LA CAPITANATA SI UNISCE”, lunedì 15 novembre 2021, ore 08.30 – 12.30 presso l’Auditorium Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Foggia via Michele Protano n° 7, è stata annunciata la conferenza stampa organizzata dal Comitato Vola Gino Lisa con l’obiettivo di richiamare tutti alle proprie responsabilità civili e politiche per determinare il presente e il futuro dell’aeroporto di Foggia “Gino Lisa”.

Ora bisogna agire concretamente e velocemente guardando in avanti” – così commenta il presidente del Comitato VGL, Sergio Venturino – “l’obiettivo dell’incontro è quello di costituire un tavolo di lavoro unico composto dalle risorse più autorevoli che si vorranno concretamente “coagulare in un unico spirito”, senza distinzioni di parte o politiche ma nell’unico interesse per lo sviluppo economico sociale del territorio foggiano e delle zone limitrofe” – conclude Venturino.

L’evento mira a scaturire chiare linee d’azione condivise, percorribili e realizzabili da subito, che costituiranno un documento a cui attenersi nell’immediato futuro, e che arriva in un momento di attenzione massima della cittadinanza che ha risposto alla “chiamata alle armi” attraverso una petizione online che ha superato le cinquemila firme.

Ai lavori sono invitati a partecipare i rappresentanti di Capitanata: Consiglieri Regionali, Sindaci, Parlamentari, Segretari Provinciali di Partito, Istituzioni, Università, Imprenditori, Associazioni di Categoria, Associazioni Civiche e Organizzazioni Sindacali, Ordini Professionali. Tutti gli ospiti rappresentano il vertice di un sistema che deve essere democratico, efficace e foriero di prospettive per la popolazione, ovvero, i registi della nuova storia!

Con tale spirito il Comitato coglie, anche, il pensiero del Presidente Mattarella nella sua visita a Foggia del 25 ottobre, che ha stigmatizzato e richiamato tutti i politici e le istituzioni al loro senso civico di servizio alla società ed al territorio.

La CAPITANATA SI UNISCE: il territorio ne darà merito!

Sono invitati tutti gli organi di stampa e comunicazione previo accreditamento.

Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi, specificando la categoria di appartenenza.

Inoltrare la richiesta a: segreteriapresidenza@volaginolisa.it

È richiesta la presenza per l’intera durata dei lavori.

Foggia, 03/11/2021

di Redazione