Sostenibilità

RISULTATI DA RECORD PER LE COOPERATIVE PROMOSSE DA FORGREEN SpA SB: CHIUSURE A +10% SOPRA GLI OBIETTIVI 2020

Le Comunità Energetiche 100% italiane sviluppate da ForGreen Spa SB confermano nuovamente che il modello è concreto e vincente, tanto da portare ad allargare lo sguardo al futuro con un’evolutiva di progettualità.

I 1.014 soci delle cooperative energetiche WeForGreen Sharing, Energia Verde WeForGreen ed Energyland si sono riuniti nelle Assemblee ordinarie in versione digitale, ultimate il 29 aprile scorso, per approvare i bilanci 2020 che da tempo non vedevano registrare risultati positivi e inattesi come in quest’ultimo anno.

Nonostante il prezzo dell’energia 2020 abbia raggiunto i minimi storici, lo scorso anno è stata registrata una produzione elevata degli impianti resa possibile grazie al giusto mix tra servizi di manutenzione accuratamente organizzati da ForGreen Spa SB e l’ottimale irradiamento solare oltre le aspettative. Questo ha generato una produzione, ricavi e ristorni oltre all’importo stanziato in business plan: la produzione di energia generata dai 5 impianti ha raggiunto kW/h 7,53 mno che, tradotto in ricavi, si parla di €2,48 mno, cioè +10% di quanto preventivato. I ristorni hanno beneficiato di questa crescita e l’importo totale di €402.973 (+25%) ha consentito ai Soci di potere coprire i costi delle proprie bollette. Un risultato sopra ogni aspettativa.

L’assemblea della Società Cooperativa WeForGreen Sharing ha visto i soci coinvolti in più votazioni telematiche tra queste la nomina del nuovo Organo Amministrativo e Organo di Controllo. Il Consiglio d’Amministrazione uscente in carica dal 28 aprile 2018 vede rinnovare la sua formazione: PRESIDENTE: Vincenzo Scotti

VICE PRESIDENTE: Gabriele Nicolis

CONSIGLIERE DELEGATO: Giampaolo Quatraro

CONSIGLIERI: Germano Zanini, Giancarlo Broggian, Sabrina Bonomi, Federica Pieretto.

“È stato un anno sfidante ma grazie al contributo di tutti, le cooperative hanno raggiunto risultati estremamente positivi, e sopra gli obiettivi previsti” dichiara Gabriele Nicolis, Vice Presidente della cooperativa WeForGreen Sharing e Presidente della cooperativa Energia Verde WeForGreen. “Il consolidamento delle attività di produzione conferma che ancora oggi, a distanza di 10anni dall’avvio dei progetti, le Comunità Energetiche promosse e gestite da ForGreen Spa SB sono un modello attrattivo e interessante grazie ai risultati economici che riescono a garantire ai propri soci in termini di abbattimento dei costi energetici. Per chi volesse beneficiare di questi modelli vincenti, c’è sempre la possibilità di entrare a farne parte, anche in corsa. Stiamo, infatti, completando le adesioni all’ultimo progetto delle Fattorie del Salento”.

“Parlano chiaro i risultati ottenuti, sia in termini di benefici relativi all’energia autoprodotta, sia economici legati alla stessa per l’abbattimento dei costi energetici di cui godono i nostri associati” afferma Vincenzo Scotti, neo-eletto Presidente WeForGreen Sharing, Presidente di Energyland e Amministratore Delegato di ForGreen. “La crescita delle nostre Comunità Energetiche è evidente e consolidata, tanto da portarci a spingerci oltre e decidere di iniziare a muovere concretamente i primi passi per la realizzazione di un modello innovativo di Comunità Energetica. La progettualità di cooperativa 2.0 è in corso e siamo impazienti che tutto ciò si avveri il prima possibile per continuare nel percorso di sviluppo delle fonti rinnovabili e delle modalità partecipative all’energia nonché a tutti i nuovi servizi messi a disposizione nelle nostre Community”.

di Redazione