Economia e Lavoro

DECRETO RUNTS: DUE INCONTRI PER APPROFONDIRE GLI ASPETTI LEGATI ALLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE


Entra nel vivo uno dei capitoli fondamentali della riforma del Terzo settore avviata nel 2016: la creazione di un unico registro nazionale, pubblico e telematico, che sostituirà una miriade di registri nazionali e locali delle oltre 336mila organizzazioni non profit. L’iscrizione al Registro non è obbligatoria: gli enti che decideranno di entrarvi, potranno accedere ai nuovi regimi fiscali agevolati previsti dalla riforma (come il regime forfettario per gli enti non commerciali e i regimi fiscali ad hoc per le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale) e al cinque per mille dell’Irpef, che in futuro sarà riservato, nell’ambito del “volontariato”, ai soli enti iscritti al Registro unico.

Nei due incontri organizzati dal comune di Gioia del Colle, in diretta sulla pagina Facebook il 27 e 29 aprile 2021 alle ore 18,00, saranno approfonditi tutti gli aspetti legati alla riforma del Terzo Settore.

Dopo i saluti del sindaco Giovanni Mastrangelo esperti del volontariato e dell’associazionismo interverranno su adeguamenti statutari, operatività, singole caratteristiche associative e benefici fiscali.

Chiuderà gli incontri Giovanna Pontiggia, assessore ai Servizi Sociali del comune di Gioia del Colle.

Gioia del Colle, 25/04/2021

di Redazione