“IL SISTEMA SANITA’, LE PIETRE SCARTATE” IL DOCUFILM PRODOTTO DA FONDAZIONE CON IL SUD E AFC NELL’AMBITO DEL SOCIAL FILM FUND CON IL SUD: DA OGGI DISPONIBILE ON DEMAND
STORIA DI UN QUARTIERE MA SOPRATTUTTO DI UNA FELICE SCOMMESSA SULL’ECONOMIA CIRCOLARE. DISPONIBILE DA VENERDI’ 20 MARZO, SU SKY (SKY ARTE ALLE ORE 22.15; ON DEMAND E IN STREAMING SU NOW TV).
Approda sabato20 marzo, nelle case di tutti gli italiani grazie a Sky (Sky Arte alle 22.15; On Demand e in streaming su NOW TV) il docufilm “Il Sistema Sanità – Le pietre scartate” di Andrea De Rosa e Mario Pistolese, prodotto da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Apulia Film Commission nell’ambito del Social Film Fund Con il Sud. “Il Sistema Sanità – Le pietre scartate” racconta un sogno e un miracolo: quello del riscatto del famigerato Rione Sanità a Napoli grazie all’intuizione di Don Antonio Loffredo, parroco visionario e illuminato, che con il prezioso supporto di Ernesto Albanese ha stimolato la nascita e la crescita di un vero e proprio sistema circolare e corale di Associazioni, per fare dell’umanità, della cultura e della bellezza artistica le leve di un riscatto economico, sociale ed etico.
“Il circuito televisivo, nei progetti iniziali, sarebbe dovuto arrivare alla fine – ci raccontano gli autori – dopo le sale, ma la pandemia ha sconvolto tutti i nostri piani. Grazie a Sky potremo realizzare il nostro obiettivo primario che è da sempre quello di portare alla gente un messaggio rivoluzionario e potente, capace di cambiare la vita. A noi l’ha cambiata anni fa…”.
Proprio in quest’ottica della diffusione del valore e del messaggio di economia circolare che parta dalla persona e dalla cultura, il film è già distribuito sui canali digitali delle Sale della Comunità per le Scuole. Ma, soprattutto, a breve tutti questi contenuti approderanno in un corso MOOC (massive open on line course) in collaborazione con Federica web learning, il Centro di Ateneo per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione multimediale dell’Università di Napoli Federico II.
Bari, 20/03/2021
di Redazione