“DIVERSO DA CHI?” SABATO 20 MARZO TAVOLA ROTONDA ONLINE PER LA GIORNATA MONDIALE CONTRO IL RAZZISMO
Sabato 20 marzo, a partire dalle ore 17, l’Associazione Abusuan, in occasione della Giornata Mondiale contro il razzismo, organizza una tavola rotonda con esponenti nazionali e internazionali per promuovere l’emergere di dinamiche collaborative tra diversi stakeholders che quotidianamente diffondono e difendono il valore dell’intercultura e della multietnicità.
Parteciperanno:
SOPHIE GUÉNEBAUT, Directrice du LABA Réseaux National & International, Francia
SHEGA MIRASHI, Coordinatrice di “Communitas”(comunità per minori non accompagnati)
CORRADO DE ROBERTIS, Missionari Comboniani di Bari
BAYA BENYIAHA, Presidente de l’association Femmes Et Développement en Algérie (FEDA), Francia
AZMIR JARJAWI, Cgil Puglia
GIANLUIGI DE VITO, Giornalista
PADRE GIORGIO GHEZZI, Responsabile Ufficio
Migrantes, Arcidiocesi Bari-Bitonto
LORENA SARACINO, Giornalista
FRANCESCA BOTTALICO, Assessore Comune di Bari
GRAZIA LOMONACO, Coordinatrice Casa delle Culture
Modera Koblan Bonaventure Amissah, associazione Abusuan
La giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale viene celebrata ogni anno il 21 marzo. La data del 21 marzo è stata scelta per ricordare quando il 21 marzo del 1960, in Sudafrica, in pieno apartheid, la polizia ha aperto il fuoco su un gruppo di dimostranti di colore uccidendone sessantanove e ferendone 180. Questo, è tristemente ricordato come il massacro di Sharpeville.
Il razzismo, la xenofobia e l’intolleranza sono stati alla base degli episodi più tragici nella storia dell’umanità e ancora oggi sono la scintilla e il pretesto delle più gravi violazioni dei diritti umani. Essi rappresentano il principale ostacolo nel progresso dell’umanità verso la pace e lo sviluppo. Le discriminazioni e i crimini d’odio sono diffusi in tutte le società. Fomentate dalla paura sociale si rivolgono ai migranti, ai rifugiati e ai popoli di discendenza africana. Ma non solo. La nostra società non ha ancora gli strumenti per valorizzare la diversità. Molto resta da fare per giungere a una reale coesione sociale, al rifiuto di tutte le forme di conflitto e in particolare di quelle compiute in nome di una razza o di un modello culturale e religioso.
La conferenza streaming potrà essere seguita in diretta live dai canali facebook dell’associazione Abusuan : https://www.facebook.com/ABUSUAN-107302089316277
Le domande che giungeranno dai partecipanti, come commento al post della diretta, saranno sottoposte agli ospiti.
Bari, 18/03/2021
di Redazione